Logo GGS cerchio+intestazione

GRUPPO SPORTIVO SAMBUGHE’ Asd

Via Sambughè 170 – 31022 Preganziol (TV)

Giorno: lunedì

Luogo: istituto Canossiano “Madonna del Grappa”, Viale Europa 20 – 31100 Treviso (TV)

1° turno, 16.20 -17.15, palestra grande, precedenza a soci attivi provenienti dalle Canossiane. Posti liberi 30, lista di attesa 0.

2° turno, 17.15 -18.10, palestra grande, precedenza a soci attivi non provenienti dalle Canossiane. Posti liberi 30, lista di attesa 0.

Istruttori:

• Giulia Zanetti : istruttore tecnico societario ginnastica artistica
  • Giorgia Menegazzi : istruttore tecnico societario ginnastica artistica

Piano formativo, fa riferimento alle indicazioni date dal CONI a mezzo FGI.

Il Corso di Ginnastica Artistica ha lo scopo di promuovere la ginnastica attraverso le sue forme più accessibili e coinvolgenti, quale indispensabile fattore per uno sviluppo equilibrato. Potenziare la conoscenza e l’importanza del movimento tra i bambini, l’integrazione e la socializzazione attraverso attività ginniche. Le metodologie usate sono l’attività motoria di base, attività ludiche e giochi motori; inoltre verranno proposte attività di gruppo.
Obiettivo principale è la conoscenza e la realizzazione di alcuni elementi basilari comuni alle discipline ginniche, e l’esecuzione di piccoli esercizi con i grandi attrezzi dell’artistica femminile e maschile (con semplici esercizi al suolo, alla trave e semplici salti al trampolino e volteggio).
Il corso avrà la durata di 55 minuti e sarà tenuto da due tecnici, per un massimo di 30 atleti.
Nei primi 20 minuti gli atleti tutti insieme effettueranno il riscaldamento ed un primo potenziamento muscolare (differenziati in base all’età ed alle caratteristiche degli atleti).
Nei successivi 30 minuti verranno effettuati semplici esercizi nei grandi attrezzi: Suolo, Trave, Trampolino e Volteggio.
Infine negli ultimi 5 minuti verranno svolti esercizi di defaticamento e allungamento.
Saranno preparate delle brevi coreografie, in occasione della chiusura dell’anno sportivo.