Logo GGS cerchio+intestazione

GRUPPO SPORTIVO SAMBUGHE’ Asd

Via Sambughè 170 – 31022 Preganziol (TV)

Giorno: lunedì

Luogo: istituto Canossiano “Madonna del Grappa”, Viale Europa 20 – 31100 Treviso (TV)

1° turno, 16.20 -17.15, palestra grande, precedenza a soci attivi provenienti dalle Canossiane. Posti liberi 30, lista di attesa 0.

2° turno, 17.15 -18.10, palestra grande, precedenza a soci attivi non provenienti dalle Canossiane. Posti liberi 30, lista di attesa 0.

Istruttori:

• Eleonora Pitteri : istruttore tecnico societario ginnastica artistica
  • Vanessa Bison : istruttore tecnico societario ginnastica aerobica

Piano formativo 2018-2019, fa riferimento alle indicazioni date dal CONI a mezzo FGI.

Il Corso di Ginnastica Artistica e Aerobica ha lo scopo di promuovere la ginnastica attraverso le sue forme più accessibili e coinvolgenti, quale indispensabile fattore per uno sviluppo equilibrato. Potenziare la conoscenza e l’importanza del movimento tra i bambini, l’integrazione e la socializzazione attraverso attività ginniche. Le metodologie usate sono l’attività motoria di base, attività ludiche e giochi motori con piccoli e grandi attrezzi; inoltre verranno proposte attività di gruppo con la musica per l’educazione al ritmo.
Obiettivo principale è la conoscenza e la realizzazione di alcuni elementi basilari comuni alle discipline ginniche, e l’esecuzione di piccoli esercizi con gli attrezzi che differenziano le due discipline:
– i grandi attrezzi dell’artistica femminile e maschile (con semplici esercizi al suolo, alla trave e semplici salti al trampolino e volteggio);
– la musica dell’aerobica (con semplici elementi al suolo, in volo e a terra).
Il corso avrà la durata di 55 minuti e sarà tenuto da due tecnici, uno specializzato in Ginnastica Artistica e uno specializzato in Ginnastica Aerobica, per un massimo di 30 atleti.
Nei primi 20 minuti gli atleti tutti insieme effettueranno il riscaldamento ed un primo potenziamento muscolare (differenziati in base all’età ed alle caratteristiche degli atleti).
Nei successivi 30 minuti gli atleti verranno divisi per disciplina:
– per Ginnastica Artistica verranno effettuati semplici esercizi nei grandi attrezzi: Suolo, Trave, Trampolino e Volteggio;
– per Ginnastica Aerobica verranno effettuati semplici esercizi con variazioni di passi base con esecuzione a basso impatto (senza fase di volo) o ad alto impatto (con fase di volo).
Infine negli ultimi 5 minuti verranno svolti esercizi di defaticamento e allungamento.
Saranno preparate delle brevi coreografie, divise per disciplina o comuni, in occasione della chiusura dell’anno sportivo.