Logo Treviso BasketUniverso Treviso Basket ssd a rl

Vicolo San Parisio 16 – 31100 Treviso (TV)

www.trevisobasket.it

 

Giorno : venerdì

Luogo: istituto Canossiano “Madonna del Grappa”, Viale Europa 20 -31100 Treviso (TV)

Turno unico, 16.20 -17.15, palestra grande. Posti liberi 24, lista di attesa 0.

Istruttori:

  • Toffolo Riccardo : istruttore abilitato minibasket
  • XXX : istruttore abilitato minibasket

Piano formativo 2018-2019:

Il piano formativo previsto fa riferimento alle indicazioni date dal Centro Settore Minibasket (consultabile sul sito www.fip.it) e poggia sull’idea fondante che Il Minibasket è un Giocosport Educativo, e come tale deve rispondere alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando e promuovendo la sua creatività ed il suo bisogno di integrazione e socializzazione.

Attenendoci a tali linee l’intervento che proponiamo di fare presso il Vs. istituto è quello di agevolare la crescita autonoma del bambino attraverso proposte di giochi e situazioni che vadano a stimolarne la creatività e la capacità di scelta, favorendo situazioni ludiche ma anche di sfida, insegnando e guidando il bambino al riconoscimento delle sue emozioni (per es. saper vincere e perdere dando il giusto valore alla sconfitta e alla vittoria).

Il forte spirito aggregativo di tale gioco aiuta il bambino a rapportarsi agli altri, a rispettare le regole, a rispettare compagni, istruttore e attrezzi.

elementi didattici per una fascia di età compresa tra i 6 e gli 8 anni sono i seguenti:

  • Sviluppo capacità coordinative – I giochi che verranno proposti prevedono lo sviluppo di tutte le capacità coordinative (correre, saltare, lanciare, prendere, strisciare, arrampicarsi…)
  • La capacità di gestire gli attrezzi tipici del nostro sport (palla e canestro) verrà introdotta gradualmente, in quanto per aumentare le conoscenze motorie verranno proposti vari giochi.

Tali argomenti, trattati con diversi gradi di approfondimento in relazione all’età degli alunni, sono alla base di un efficace sviluppo degli schemi motori di base per qualsiasi disciplina sportiva.