Società associate.
Ecco le società sportive che aderiscono al nostro progetto:
RUGGERS TARVISIUM ASD
Campo San Paolo – Viale Olimpia, 4 – 31100 Treviso (TV)
La Ruggers Tarvisium è una società sportiva trevigiana che da oltre 4 decenni insegna rugby ai bambini. Lo sviluppo della loro personalità costituisce la premessa didattica e lo scopo principale di un lavoro che mette al centro l’apprendimento dei principi fondamentali del gioco e i suoi incomparabili valori etici; un percorso di crescita pluriennale durante il quale si coltivano gli aspetti profondi della sicurezza, il senso dell’impegno, della lealtà, del rispetto e del coraggio. Attraverso un graduale perfezionamento delle caratteristiche coordinative e motorie si esaltano le loro capacità espressive nel gioco e nella vita. La Federazione Italiana Rugby riconoscendone il valore formativo testimoniato dai vari successi in campo giovanile e dalle decine di atleti offerti alla nazionale ha costituito all’interno della Tarvisium un centro di Formazione Federale Under 16
ASD JUDO TREVISO
Viale Monte Grappa 32 – 31100 Treviso (TV)
Qui si insegna il Judo dal 1959.
Il Judo è un’arte marziale, uno sport e una filosofia giapponese. È anche una disciplina pedagogica per la formazione dell’individuo nel senso morale e caratteriale. È diventato ufficialmente disciplina olimpica nel 1964, a Tokyo, e ha rappresentato alle Olimpiadi di Atene 2004 il terzo sport più diffuso al mondo, con atleti da 98 paesi.
Il judo ha la natura dell’acqua. L’acqua scorre per raggiungere un livello equilibrato. Non ha forma propria, ma prende quella del recipiente che la contiene. È indomabile e penetra ovunque. È permanente ed eterna come lo spazio e il tempo. Invisibile allo stato di vapore, ha tuttavia la potenza di spaccare la crosta della terra. Solidificata in un ghiacciaio ha la durezza della roccia. Rende innumerevoli servigi e la sua utilità non ha limiti. Eccola, turbinante nelle cascate, calma nella superficie di un lago, minacciosa in un torrente o dissetante in una fresca sorgente scoperta in un giorno d’estate.
Gunji Koizumi, 8° dan (1886-1964)
ALBATROS VOLLEY ASD
Via Pindaro 2 – 31100 Treviso (TV)
La società di pallavolo Albatros Volley è da anni ai vertici della pallavolo della Marca Trevigiana e non solo, e propone campionati di serie accanto a numerose squadre giovanili.
La società è composta da uno organico direttivo che vigila sugli aspetti burocratici e organizzativi, e da uno staff competente di allenatori e preparatori atletici.
Insieme, l’intera società lavora per il miglioramento di ogni giocatrice e per il raggiungimento costante di nuovi obiettivi.
La società di pallavolo Albatros Volley partecipa a numerosi campionati di serie (D, I e III divisione) e giovanili (U18, U16, U14 e U13).
ASD DANZAINISEME
Viale Monfenera 4 – 31100 Treviso (TV)
Danzainsieme è professionalità, continuità e passione di chi la dirige e insegna.
Guidata da Manuela Pagot Giacomini, Danzainsieme ha raccolto a Treviso l’eredità e la tradizione della Scuola Giacomini, la prima scuola di danza della città, nata per volontà della sua fondatrice, la professoressa Elda Giacomini.
Radici antiche e solidi legami con il territorio hanno permesso a Danzainsieme di continuare a svolgere negli anni il ruolo di protagonista della danza a Treviso e nella sua provincia, non solo per le numerose allieve che si sono distinte nell’essere diplomate all’Accademia Nazionale di Danza – Roma o allievi eccellenti come Paride Biasuzzi ammesso alla scuola di ballo Teatro La Scala, ma anche per la professionalità della direttrice e dei suoi docenti.
I corsi di danza classica sono tenuti da Manuela Pagot e Alessandra Milani, entrambe laureate all’Accademia Nazionale di Danza, inoltre la direttrice nel giugno 2009 ha conseguito anche il perfezionamento nell’insegnamento della tecnica accademica presso l’Accademia Teatro La Scala di Milano.
Tutto questo con l’obiettivo di coltivare negli allievi stessi l’amore e la passione per la danza e avviarli così a crescere con arte nella vita.
SCHERMA TREVISO ASD
Viale Vittorio Veneto 25 – 31100 Treviso (TV)
0422.421992 (Lu-Ve 17.00/20.30)
segreteria@schermatreviso.it
Il Circolo Schermistico Trevigiano, fondato nel 1957, è stato la prima Scuola di Scherma dell’intera Marca Trevigiana. In 60 anni molti dei più grandi atleti olimpici della disciplina hanno calcato le pedane della nostra società ed ora Scherma Treviso M° Ettore Geslao conta su un roster di circa 150 atleti dai 6 anni in su. Li accompagna alle competizioni Regionali, Nazionali ed Internazionali, grazie un preparatissimo Staff magistrale composto da 4 Maestri d’arme e 6 istruttori.
La scherma sportiva è uno sport olimpico che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola. Essa richiede elasticità, coordinazione, destrezza ed intelligenza. Un assalto schermistico può essere considerato come una partita a scacchi alla velocità della luce. La scherma prepara corpo e mente ad affrontare le situazioni più impreviste e a rispondere con rapidità e decisione. Oltre allo sviluppo fisico, attraverso il combattimento schermistico il piccolo atleta impara il rispetto dell’avversario e delle regole, nel suo Io si evolvono importanti valori morali e socializzanti, ed inoltre vengono prese decisioni importanti in completa autonomia e coscienza.
Gruppo Sportivo Sambughè Asd
via Sambughè 170 – 31022 Preganziol (TV)
www.grupposportivosambughe.altervista.org
Il Gruppo Sportivo Sambughé nasce nel 1991 a Sambughé, nel comune di Preganziol, come società
sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro e con il fine di promuovere e sviluppare l’attività sportiva nel territorio. Scopo primario, da statuto, è di promuovere tra i giovani di ambo i sessi la pratica dello sport inteso come mezzo di formazione fisica e morale dell’individuo.
Praticare e stimolare l’attività sportiva fin da bambini è determinante per uno sviluppo psico-fisico
globale, per promuovere uno stile di vita sano ed attivo e per favorire la condivisione e la socializzazione tra coetanei, al di fuori delle strutture scolastiche.
Con il tempo, tra le varie discipline sportive proposte, hanno preso sempre più piede la Ginnastica
Artistica sia Femminile che Maschile, la Ginnastica Ritmica e la Ginnastica Aerobica, diventando le
nostre principali discipline, dedicare a bambini e ragazzi dai 6 anni. Mentre per i piccoli dai 3 ai 5 anni vengono proposte attività propedeutiche alla Ginnastica.
La nostra attività è diversificata:
– Da un lato lo scopo primario di promuovere lo sport tra i bambini ed i giovani, pertanto la formazione di corsi base, diversificati per età, dai 3 ai 15 anni, con lo scopo di insegnare i fondamentali delle discipline ginniche e nello stesso tempo far divertire, crescere e progredire gli atleti a tutti i livelli;
– Dall’altro lato l’impegno di seguire e far migliorare atleti con attitudini particolari, per farli crescere atleticamente e a livello tecnico, portandoli a disputare competizioni agonistiche a livello regionale e nazionale.
Le attività vengono svolte presso le palestre comunali di Sambughè e di Frescada e presso i nostri nuovi impianti privati ed attrezzati di Preganziol e di Paese.
Nella stagione sportiva 2018-2019 i nostri atleti si sono distinti nelle varie competizioni organizzate
dalla Federazione Ginnastica Italiana FGI e dall’Ente di Promozione Sportiva AICS con
piazzamenti di grande prestigio, sia a livello regionale, che a livello nazionale.
Dalle basi all’agonismo, ogni atleta viene seguito rispettando le proprie capacità, valorizzando le
attitudini e rispettandone i limiti. Ad ogni livello corrisponde una programmazione precisa e meticolosa, dei progressi e degli obiettivi da perseguire e delle esibizioni o competizioni da effettuare.
Siamo orgogliosi di essere una delle poche Società in Italia ad avere tre discipline di Ginnastica Artistica, Ritmica e Aerobica a livello agonistico.
Nasce dalla collaborazione tra Autentica Boxe e Associazione Sparta per divulgare la pratica della nobile arte a partire dai bambini.
Offriamo la possibilità di imparare, o per meglio dire, di tirar fuori dai meandri della propria natura sottomessa, le mosse istintive, ma sottostimate e dimenticate. Di assumere l’impostazione del corpo e l’equilibri giusti, per poter agire o reagire nei modi più veloci ed efficaci nelle situazioni diverse e che continuamente cambiano.Cosi, via via superato l’imbarazzo motorio, si farà sentire la sicurezza in se stessi, la libertà dei movimenti e la gioia del senso di padronanza del proprio corpo, coordinato e tonico.