L’Associazione sportiva dilettantistica Sparta è un’associazione di promozione sportiva senza fini di lucro diversa da tutte le altre. Nata dall’iniziativa di alcuni genitori, consapevoli che i propri figli in età scolare non potranno avere le opportunità di libertà, gioco e aggregazione del recente passato. Noi dell’Associazione Sparta crediamo nello sport come elemento fondamentale nello sviluppo di ogni individuo. L’attività fisica non sottrae tempo all’istruzione ma ne è parte integrante, non toglie tempo al gioco dei bambini perché è gioco. Lo sport è salute fisica e psichica, è educazione per una corretta convivenza.

Il nostro scopo è far innamorare i bambini dello sport, per questo, nove storiche società sportive trevigiane ci supportano mettendo a disposizione la loro esperienza ed il loro staff tecnico.

L’Associazione Sparta, propone ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del comune di Treviso la possibilità di praticare diverse attività nel corso della stessa settimana.

Il nostro obiettivo prioritario è quello di fornire il bagaglio motorio più ampio possibile a tutti i bambini/e iscritti. Questo lo facciamo organizzando corsi di sport differenti nella stessa settimana.
A più corsi partecipano i bambini/e, maggiori saranno i risultati nel loro futuro in termini di performance sportiva ma non solo.
Il costo per l’iscrizione è di 25 € e poi si pagano 130 € a quadrimestre con la possibilità di praticare qualsiasi attività liberamente.
Per raggiungere la nostra finalità e invogliare i genitori, a Sparta più fai attività e meno paghi.
Infatti se hai fatto più di 30 presenze nel primo quadrimestre il secondo lo paghi solo 80 €.

Da noi troverete quello che manca nell’educazione motoria dei bambini tra i 4 e gli 8 anni: la multilateralità.

Quando si nasce, un po’ alla volta si scoprono gli schemi motori di base: strisciare, rotolare, quadrupedia, arrampicare, camminare, lanciare, correre, saltare.
Se i vostri figli acquisissero piena padronanza di questi schemi motori e contemporaneamente li applicassero in situazioni sempre differenti, sport diversi, ecco allora che avrebbero sviluppato un ampio bagaglio motorio, una specie di memoria subconscia del movimento.
Questo bagaglio motorio è la base fondamentale o se preferite le fondamenta del futuro ragazzo/a e poi adulto, atleta o no che diventi.
Solo a Sparta questo è possibile.

Poi verrà il momento in cui vostra figlia/o sceglierà un suo percorso sportivo e comincerà così la fase di specializzazione dove costruirà le sue abilità motorie.
Sarà proprio allora che il “lavoro” fatto a Sparta emergerà. Infatti avendo provato diversi sport sceglierà quello che più gli riesce facile o quello in cui più si diverte.
Il grande bagaglio motorio costruito sarà il magazzino a cui attingerà in modo naturale ed efficace per creare le sue abilità motorie, dimostrando la nostra equazione: + attività motoria oggi = + abilità domani.

Ma anche se non farà un percorso da atleta potrà sempre attingere dal suo magazzino motorio acquisito a Sparta per sciare con gli amici, giocare a golf, cominciare a fare attività fisica da adulto.
Questo aspetto così importante lo hanno ben chiaro le società sportive che hanno deciso di collaborare con noi.

Gli “effetti collaterali benefici” di questo progetto sono poi molteplici:

• Lo sport è un elemento fondamentale nel corretto sviluppo di ogni individuo, è salute fisica e psichica, è educazione per una corretta convivenza, è parte integrante dell’istruzione, è gioco e divertimento per bambini e adulti.
  • Aiutare in termini economici e di impegno i genitori, costi bassi e unica interfaccia per più attività.
  • Far scoprire e provare ai bambini più sport significa sviluppare una scelta più consapevole per una futura attività agonistica.
  • Affiancare l’attività di Sparta al nostro attuale sistema scolastico significa eguagliare il modello educativo dei paesi anglosassoni.