Logo Scherma TrevisoSCHERMA TREVISO M° Ettore Geslao Asd

Viale Vittorio Veneto 25 – 31100 Treviso (TV)

Tel. 3404012668 (Lu-Ve 17.00/20.30)

segreteria@schermatreviso.it

www.schermatreviso.it

 

Giorno: mercoledì

Luogo: istituto Canossiano “Madonna del Grappa”, Viale Europa 20 -31100 Treviso (TV)

turno unico, 16.20 -17.15, palestra grande.  Posti liberi 24.

 

Istruttori:

  • Giulia Casarin: nata nel 1994, fiorettista e spadista. Come atleta ha partecipato a gare regionali, nazionali ed internazionali in entrambe le armi, con buoni risultati. Collabora con la Scherma Treviso nell’attività di sala e nella propaganda, come istruttore nazionale
  • Molocchi Giorgia: nata nel 1995, spadista. Come atleta ha partecipato e partecipa tuttora a gare regionali e nazionali, con buoni risultati. Collabora con Scherma Treviso M° Ettore Geslao nell’attività di sala e di propaganda, come istruttore regionale.

Piano formativo, con riferimento alle indicazioni date dal CONI a mezzo FIS.

Gli elementi didattici per una fascia di età compresa tra i 4 e gli 8 anni sono seguenti:

Valori: rispetto delle regole, rispetto dell’avversario, controllo degli stati emotivi.
Conoscenze: conoscenza delle regole e delle differenze sostanziali esistenti fra le tre armi della disciplina, conoscenza dei principali elementi tecnici di base, conoscenza della corretta terminologia delle azioni schermistiche(guardia, affondo, parate, bersagli validi/non validi).
Relazioni: relazioni e rispetto degli avversari, degli arbitri (insegnanti o compagni), collaborazione e fiducia nei confronti dei compagni durante lo svolgimento dell’attività.

Obiettivi Specifici:

Il progetto si propone di sviluppare gli schemi motori di base maggiormente funzionali all’affermazione ed al miglioramento della lateralità, allo sviluppo delle capacità percettive e cinetiche, al miglioramento della coordinazione generale e in particolare di quella oculo – manuale, all’organizzazione dello spazio e del tempo e alla destrezza.
Ha inoltre come obiettivo la conoscenza dei principali elementi (attrezzi, tecniche, regole) della disciplina schermistica.

Contenuti:

-giochi aspecifici e specifici, individuali e a squadre.
-esercizi sul ritmo.
-esercizi sulla discriminazione della situazione.
-esercizi di coordinazione motoria.