L’Associazione sportiva dilettantistica Sparta è un’associazione di promozione sportiva senza fini di lucro, nata dall’iniziativa di alcuni genitori, consapevoli che i propri figli in età scolare non potranno avere le opportunità di libertà, gioco e aggregazione del recente passato. Noi dell’Associazione Sparta crediamo nello sport come elemento fondamentale nello sviluppo di ogni individuo. L’attività fisica non sottrae tempo all’istruzione ma ne è parte integrante, non toglie tempo al gioco dei bambini perché è gioco. Lo sport è salute fisica e psichica, è educazione per una corretta convivenza.

Il nostro scopo è far innamorare i bambini dello sport, per questo, nove storiche società sportive trevigiane ci supportano mettendo a disposizione la loro esperienza ed il loro staff tecnico.

L’Associazione Sparta, propone ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del comune di Treviso la possibilità di praticare diverse attività nel corso della stessa settimana.

I nostri obiettivi sono:

Creare momenti di gioco e aggregazione al di fuori dell’orario scolastico tramite l’attività fisica

Stimolare ed educare la psicomotricità a 360°

Stimolare ed educare il carattere alternando discipline sportive individuali e di squadra

Far scoprire e provare più sport per consentire una scelta più consapevole dell’eventuale attività agonistica futura.

Aiutare sia in termini di impegno, sia in termini economici i genitori

Sopperire, sul modello dei paesi anglosassoni e francesi, alle mancanze del sistema scolastico-sportivo italiano.