Buongiorno a tutti, con il mese di gennaio è partita la nostra collaborazione con ULSS 9 di Treviso. Questa collaborazione si sviluppa nei 5 seguenti punti: distribuzione di ricette sane e brevi informazioni alimentari, incontri tematici con personale ULSS9, contest “merenda di Sparta”, corsi di cucina, attività nei parchi.

1.     Distribuzione di ricette sane e brevi informazioni alimentari. Ogni mese il SIAN sceglierà una ricetta adeguata al periodo che verrà distribuita ai nostri associati durante la prima settimana del mese e successivamente un foglietto con informazioni interessanti su vari alimenti che verrà distribuita la terza settimana del mese.

2.     Incontri tematici con personale ULSS9. Nella prima settimana di febbraio ogni giorno dalle 17.15 alle 17.45 presso l’aula FIR delle Canossiane personale qualificato dell’ULSS 9 ci informerà sui diversi argomenti sottoelencati. Gli stessi argomenti verranno ritrattati nella seconda settimana di marzo in giorni diversi in modo da agevolare chi desidera partecipare a più incontri ma ha difficoltà organizzative.

Febbraio

Frutta e verdura

Colazione/merenda

Physical literacy

3.    Contest “merenda di Sparta”. A partire dal lunedì 10 febbraio partirà una gara per decretare la miglior merenda di Sparta. Alla vincitrice/vincitore verrà dato in premio un anno gratuito di sport per il proprio figlio all’Associazione Sparta stagione 2014-2015. Regolamento. I genitori di ciascun turno delle varie attività si possono prenotare per portare a tutti i bambini una merenda di loro invenzione da distribuire al termine delle lezioni (all’inizio solo per il terzo turno). Oltre alla merenda servirà portare un foglietto con scritta la ricetta, ed il nome del figlio tesserato. Terminata la merenda i bambini daranno un voto (0,1,2,3) e nel retro della ricetta verrà segnata la data e il totale di voti ricevuti. Nel sito internet aggiorneremo settimanalmente la classifica. A fine anno le prime 10 ricette verranno inviate al SIAN dell’ULSS9 che correggerà la classifica in base ai corretti principi di alimentazione che indicherà negli incontri del punto 2. Al termine delle selezioni sapremo quale sarà la merenda ufficiale di Sparta per il 2014.

4.     Corsi di cucina. Vi verrà presentato l’elenco dei corsi di cucina organizzati dall’ULSS 9 nel comune di Treviso e limitrofi per chi volesse partecipare. Tali corsi prevedono 8 lezioni di cui 2 teoriche e 6 pratiche (costo stimato 60€).

5.     Attività nei parchi. Nel periodo primaverile alcune nostre attività verranno svolte liberamente in uno o più parchi cittadini nell’ambito del progetto di promozione dell’attività motoria della rete provinciale ‘Lasciamo il segno’. Saranno attività extra rispetto a quelle già in calendario.

Tutto questo fa parte di un progetto per dare ai nostri figli salute, divertimento ed educazione, realizzabile solo con il nostro contributo di genitori. Facciamoci coinvolgere !!!

Comments are closed.