Si è concluso da pochi giorni  il consueto appuntamento con lo  Sparta Ski tenutosi  ad Alleghe, nel magnifico comprensorio del Civetta.

Il periodo scelto, a ridosso delle festività natalizie, poteva sembrare una scelta azzardata , invece si è dimostrata assolutamente vincente. Giornate di sole  e neve fresca hanno accolto noi genitori e figli entusiasti di potersi divertire tutti insieme. Il clima natalizio era tangibile e tutte le attività si sono svolte all’ insegna dell’allegria . Emozionante vedere i gruppi di bambini e ragazzi  scendere dalle piste con i loro insegnanti, sorridenti e  arrossati in viso , mangiare insieme in tavolate  gioiosamente rumorose , instancabili nel rimettersi gli sci e ripartire ancor prima dell’appuntamento con i maestri.

Se avessi proposto ai miei figli tre giorni di montagna con 5 ore di lezione al giorno mi avrebbero guardata come un’aliena, li avrei dovuti trascinare a forza e sorbirmi lamentele a non finire, e invece…..magia del Natale o dell’inesauribile energia di Enrico (Zanchetta ndr) e dei maestri, mai un lamento, mai un mugugno , solo voglia di divertirsi e di godere della Natura.

E a proposito di Natura non è mancata la solidarietà da parte di tutti noi al comune di Rocca Pietore che insieme a tanti altri paesi dell’ Agordino sono stati colpiti dalla terribile ondata di vento e pioggia di ottobre . Abbiamo visto con i nostri occhi i grandi alberi ammassati come mucchi di fiammiferi e il lavoro straordinario che hanno svolto le autorità preposte e i volontari per rendere agibili strade e piste. Durante la  Cena in Baita , appuntamento amato dai ragazzi e non solo, si è svolta una raccolta fondi per dare un aiuto tangibile a chi quelle montagne non solo le ama, ma le vive.

E poi,  illuminati da una  intensa luna piena…..giù tutti per l’attesa  fiaccolata notturna!!!

Un grazie sincero allo staff di Sparta e un arrivederci al prossimo inverno!!!

Lorena

sparta-sci-2019